Tra il dire al fare c’è di mezzo #Playmakers!

Play-Makers è un progetto formativo romosso e nato dall’esperienza dell’associazione MakeInBo e FabLab Bologna. Un’iniziativa dedicata agli under 18, attraverso la quale si offrono percorsi didattici e laboratori basati sull’utilizzo consapevole e creativo delle nuove tecnologie.
Tutte le attività che compongono Play-Makers sono finalizzate ad implementare le competenze digitali dei partecipanti e costituiscono linguaggi e strumenti pensati per integrare percorsi didattici umanistici, storico artististici ed ambientali, nell’ottica quindi dell’interdisciplinarietà.
Il principale obiettivo di questi percorsi è di offrire a ragazze e ragazzi la possibilità di sviluppare la propria creatività apprendendo i linguaggi di programmazione e le tecniche di utilizzo degli strumenti di prototipazione rapida, ora a disposizione di un pubblico sempre più ampio. Attraverso i moduli didattici di Play-Makers, gli studenti potranno così scoprire nuove possibilità espressive a partire proprio dal loro computer, che da strumento di fruizione passiva di contenuti altrui diventerà mezzo per essere protagonista della propria creatività.

Grazie al contributo della Fondazione del Monte, buona parte delle attività primaverili del 2018 hanno trovato un sostegno economico che ha reso possibile l’ istiruzione di 10 borse di studio ci cui hanno giovato 10 tra i ragazzi più meritevoli della scuola IC21 ed IC13. 

Promosso da:

Con il supporto tecnico di: